Raggiungere l'obiettivo forma: gli aspetti alimentari
Capiamo insieme come calcolare il peso forma ideale e come regolare l'alimentazione per raggiungere i propri obiettivi.
1 min. di lettura
Quando non si hanno esigenze particolari e la salute è ottima, è possibile determinare il proprio peso ideale utilizzando semplici formule standard e stabilire se sia necessario aumentare la propria massa magra o ridurre quella grassa.
Ma ovviamente questa scelta può anche dipendere da altri fattori, come da un personale desiderio di una certa forma fisica oppure dall’esigenza di particolari prestazioni atletiche.
Conoscendo il proprio metabolismo basale e il consumo calorico giornaliero, non rimane che fare il calcolo delle calorie realmente introdotte con la nostra alimentazione tipo, sommando le calorie di ogni pasto.
In linea di massima, per mantenere in equilibrio il proprio stato di forma, la somma delle calorie apportate da tutti i pasti dovrebbe essere circa uguale al consumo calorico giornaliero.
È chiaro, invece che per dimagrire, è necessario introdurre meno calorie di quelle consumate, in modo da sfruttare i propri grassi di deposito come sostegno energetico.
Il peso ideale (PI )può essere calcolato con la formula di Broca, dove M indica il valore dei maschi, F quello delle femmine e H l’altezza espressa in centimetri.
La Formula di Broca:
- PI M = H - 100
- PI F = H - 105
Ovviamente se avete esigenze particolari, è consigliabile rivolgersi ai specialisti (medici, personal qualificati etc etc)
Noi con i nostri integratori possiamo aiutarti a gestire al meglio le esigenze di forma, scopri tutta la nostra gamma qui sul sito.